sabato 7 febbraio 2015

I prodotti della settimana



I prodotti biologici e salutari che preferisco sono spesso quelli a costi contenuti ma pieni di proprietà benefiche. Anche stavolta vorrei presentarvene alcuni che sto usando ormai da diverse settimane e ne sono particolarmente entusiasta. 

Il sale marino integrale


Costa solo una manciata di decimi in più ma apporta dei benefici immensi rispetto al sale raffinato! è un sale che deriva da un processo naturale, cioè si fa evaporare l'acqua di mare ed eccolo lì, già pronto per noi senza bisogno di essere ulteriormente lavorato. In questo modo rimangono in ogni granello tutti gli oligoelementi tipici del suo elemento: lo iodio, indispensabile per il buon funzionamento della tiroide; il fluoro, importante per avere denti resistenti alla carie; sodio e potassio, distribuiti in maniera armoniosa, preziosi per il buon funzionamento dei muscoli. Inoltre questi elementi, in quanto naturali, vengono facilmente assorbiti dal nostro organismo, per cui il sale marino integrale è un alimento "attivo", in grado di nutrirci veramente e appieno. E' chiaro che non bisogna comunque abusarne, anzi, siccome è in grado di salare di più ne basta una quantità inferiore, a tutto vantaggio delle nostra salute (se si esagera col sodio il nostro corpo si gonfia, trattiene i liquidi e aumenta il rischio di patologie per vene e arterie). Questo sale è fantastico anche per altri utilizzi: ad esempio se volete rilassare i muscoli (e sgonfiare gambe e caviglie) mettetene una manciata nella vasca da bagno: fa miracoli! oppure se siete raffreddati, fate bollire una manciata di questo sale in una pentola di acqua e fate i classici suffumigi: vi disinfetterà le vie aree e libererà il naso! 

Il tè verde


Ormai conosciamo tutti le virtù preziose del tè verde. E' una bevanda amatissima in Cina, dove lo bevono da millenni, ha un sapore delicato e poco aromatico, infatti è sempre meglio dolcificarlo con del buon miele. Ma il sapore non eccezionale è ampiamente compensato dalla miniera di antiossidanti che contiene e dalle sue capacità anti-cancerogene. L'ideale è berne almeno una tazza al giorno, senza l'aggiunta della classica fetta di limone: i suoi acidi danneggiano il tè verde, per cui preferite un dolcificante o poco latte. Come scelta di marche di tè verde...ne sto provando tantissime, perché alcune marche non mi hanno proprio convinto...avevano dei sapori amari o addirittura mi bruciavano lo stomaco (segno che le erbe non sono di qualità). Per cui mi sento di suggerire questo della Coop, della linea Solidal, ovvero proveniente da un mercato equo-solidale, una linea che apprezzo abbastanza (dipende da prodotto a prodotto). Questo tè è molto buono, proviene dall'India (altra terra dedita a un'ottima produzione di tè) e per giunta è deteinato e posso berlo anche la sera come fosse una tisana detossinante. L'estrazione della caffeina è stata compiuta in maniera naturale mediante anidride carbonica e la chiusura delle erbe è avvenuta in filtri serrati a nodino, cioè col solo utilizzo di filo di cotone senza impiegare punti metallici o colle (la cui tossicità finirebbe dritta nella nostra tazza!). Altro vantaggio: il prezzo. Ha un prezzo medio-basso e una parte dei ricavi finisce nel commercio etico e anche questo mi fa molto piacere! 

La marmellata tutta frutta


In una mia ricetta (quella della Farfarrine) ho potuto sperimentare per la prima volta un nuovo tipo di marmellata: la Zuegg 100% da frutta. Cioè contiene un 63% di frutta, che è già una buona percentuale, ma soprattutto l'unico zucchero che ci hanno messo è quello dell'uva, ovvero un dolcificante naturale che non fa male alla salute. Un prodotto eccellente che premia anche il sapore: di solito le marmellate sono tanto zuccherose, ma a me così dolci non piacciono.


Questa della Zuegg, ha un sapore genuino, dove la frutta si sente veramente e prevale su tutto, e la consistenza è da mordere, con pezzi a vista. Mi è rimasto il fondo del barattolo e l'ho spalmato sul pane per colazione: una delizia!

Orzo biologico


Sin da bambina ho l'abitudine di aggiungere l'orzo solubile nel latte; in questi anni ho scoperto tanti tipi di bevande, perché sono intollerante al lattosio: soia, avena, mandorla, e chi più ne più ne metta ma quasi tutti, compreso quello di mucca (ad alta digeribilità) vengono esaltati da un cucchiaino di questo orzo. Gli da un retrogusto speciale, che ricorda il sapore dei buoni prodotti della terra e la tostatura lo rende molto simile al sapore del caffè. Ha il vantaggio però di non essere eccitante (non contiene caffeina), è rinvigorente, ricco di fibre e vitamine. Quando è bevuto col latte freddo poi è...strepitoso e molto dissetante.


Cioccolato fondente con zucchero di canna


Il cioccolato fondente è un regalo della natura. Contiene flavoinoidi, antiossidanti che proteggono dall'invecchiamento delle cellule; è ricco di minerali, quindi aiuta i muscoli, per lo sport, quando ci si sente stanchi e spossati; ha i grassi buoni che proteggono cuore e circolazione sanguigna. In più è un eccitante, quindi tira su l'umore e migliora la vita sessuale. Insomma, è una bomba!


Io ne mangio una o due tavolette al giorno, oppure ce lo metto nelle mie ricette, ma sto attenta a comprarlo con queste caratteristiche: deve contenere almeno un 55% di cacao (sennò non è fondente), è dolcificato con zucchero di canna (e non quello bianco raffinato), altrimenti vanifichiamo gli effetti benefici che procura, perché lo zucchero bianco infiamma le cellule e fa produrre molti radicali liberi. Per cui compratene poco, ma valido nei suoi ingredienti: meglio mangiare meno, ma meglio, no?

Il burro senza lattosio


Trovare nei negozi un burro privo di lattosio è ancora abbastanza difficile. Alla Auchan ho comprato questo della marca Soresina, e ho voluto provarlo in svariate ricette prima di recensirlo. Dico questo perché ho avuto un'esperienza negativa con un'altra marca e, diciamo, ero un po' prevenuta. Invece con questo mi sono trovata bene: ci ho fatto la classica pasta al burro, il risotto alla milanese, i biscotti frollini. E questo burro ha passato tutti i test! Ha una buona consistenza, un bel colore bianco panna, un profumo di latte gradevole e rimane cremoso una volta sciolto.


Unico neo, che credo faccia parte dei prodotti senza lattosio: rimangono meno compatti, e tendono a liquefarsi più facilmente col calore. Quindi conservatelo nella parte più fredda del frigo, e non lasciatelo fuori per troppo tempo. Quando lo inserite nei dolci, lavoratelo in fretta e magari aggiungete un poco di farina in più per creare un impasto più sodo. Ma si tratta di accorgimenti facilmente gestibili. 

Ecco qui i prodotti preferiti di questa settimana: quale vi è piaciuto di più o vi piacerebbe provare? 

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!